giardino con palme

landemed nasce dalla volontà e dall'interesse di un gruppo di persone per i paesaggi mediterranei e la loro lettura in chiave sostenibile. Inizialmente fondata da ICEA e LANDE, landemed con la sua progettualità sta suscitando l'interesse di altre organizzazioni, come LIFEGATE e ANAB, oltre che di alcune Istituzioni di ricerca di cui alcune personalità sono entrate a far parte del comitato tecnico-scientifico.

Il team landemed si compone infatti di professionisti-specialisti nei campi delle scienze naturali e dell’ecologia, dell’architettura e dell’ingegneria, delle scienze umane e sociali. Questi operano nei rispettivi campi di competenza con una consolidata esperienza, e all’interno del laboratorio cooperano mettendo in rete le proprie conoscenze-esperienze per individuare nuove soluzioni caratterizzate da un deciso approccio eco-sostenibile verso i temi paesaggio- architettura- ambiente- cultura.

Conforme al riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, come da decreto legge n. 460/97, ed alla disciplina delle associazioni di promozione sociale, legge n. 383 del 07-12-2000, l’Associazione “landemed – ecosistemi mediterranei” viene costituita il 12 gennaio 2009 alle ore 10.00 in via San Quintino 37 a Roma, presso la sede del Consorzio ICEA, che diventa sede istituzionale dell’Associazione.

Lo statuto stabilisce in particolare che l’adesione all’Associazione è libera ed il numero di soci è illimitato, vi possano aderire tutti gli enti e i cittadini di ogni sesso, etnia, nazionalità, e convinzione religiosa; il funzionamento dell’Associazione è basato sulla volontà democraticamente espressa dai soci; è espressamente esclusa ogni limitazione di partecipazione strumentale a termine; è escluso ogni scopo di lucro; non distribuisce anche in modo indiretto utili o avanzi di gestione nonché fondi riserve o capitale durante la vita dell’associazione; in caso di scioglimento il patrimonio residuo non potrà in nessun caso essere suddiviso tra i soci, ma andrà devoluto verso associazioni, enti morali o enti pubblici con finalità civili e sociali analoghe agli scopi stabiliti nel presente statuto.

Il Consiglio Direttivo, nel rispetto dello Statuto dell’Associazione ha eletto i nuovi Presidente, Vice-Presidente e Segretario/Tesoriere, che risultano essere:

Dr. Paolo Lumaca: Presidente
Dr. Matteo Manna: Vice-Presidente 
PhD. Davide Natale: Project manager e Tesoriere
Dr. Marco Cascella: Consigliere 
Arch. Barbieri Giuseppe: Consigliere
Dr. Conny Neri: Segretaria


Fanno parte del Comitato Tecnico-Scientifico:
Dr. Alessandro Pulga (Direttore Icea), Gaetano Paparella (Presidente Icea), Carmine Guarino (Prof. Università del Sannio), Giancarlo Allen (Presidente ANAB), Paolo Semenzato (Prof. Università degli studi di Padova), Francesco Ferrini (Prof. Università degli Studi di Firenze).

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE

Partner di progetto


Seguici su Facebook

Landeres Educational - Link

BANNERINO-LINK-EDUCATIONAL